Salmone in crosta

Salmone in crosta di senape e spinaci saltati

Quasi tutto il grasso in questo piatto viene dal salmone che è un pesce grasso, ma si tratta di grasso “buono”, ricco di acidi grassi omega-3, che hanno dimostrato di ridurre il colesterolo e il rischio di malattie cardiache.

Ingredienti per 4 persone
1 piccola cipolla rossa, affettata molto sottile
1/3 tazza di senape
1 arancia piccola, sbucciata e tagliata a spicchi
Sale e pepe nero
4 filetti di salmone
2 spicchi d’aglio a fette molto sottili
70 gr di pancetta
340 gr di spinaci novelli
Olio extravergine d’oliva 

Indicazioni: Preriscaldare il forno a 180°. Foderare una teglia con carta da forno e ungerla con un filo d’olio e metterla da parte. In una piccola ciotola mescolare la cipolla con la senape, aggiungere gli spicchi d’arancia e mescolare accuratamente. Disporre il salmone sulla teglia preparata e condirlo con sale e pepe. Dividere il composto di cipolla tra i 4 filetti in modo da coprire completamente la superficie del pesce.

Cuocere il salmone (ci vorranno circa 10 minuti), nel frattempo scaldare una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Quando la padella sarà calda ungerla con un filo d’olio, aggiungere l’aglio e far cuocere per circa 1 minuto. Quindi aggiungere la pancetta e gli spinaci e aggiustare di sale e pepe. Coprire la padella e far cuocere, mescolando di tanto in tanto, per circa 3 minuti.

Quando gli spinaci saranno cotti, toglierli dalla padella, defluire quanto più liquido possibile, e disporre il tutto su un piatto da portata. Mettere i filetti di salmone sopra gli spinaci, e servire.

Valori Nutrizionali
8,3 g di grassi
242 calorie
27 g di proteine
10 g di carboidrati
65 mg di colesterolo
3 g di fibre
849 mg di sodio

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

polpette di salmone

Fish Balls: le polpette di salmone e patate dolci

Hai voglia di mangiare il pesce ma sei stufo di prepararlo nel solito modo noioso? …