biscotti integrali

Biscotti integrali

Questi favolosi biscotti integrali sono ricchi in fibre, facili da preparare ma soprattutto buonissimi!
La fibra contribuisce al benessere dell’intestino e di tutto il nostro organismo: aumenta la flora batterica favorendo l’equilibrio e previene alcune malattie grazie alle sue proprietà igroscopiche: trattiene l’acqua e assorbe le sostanze tossiche che si accumulano soprattutto nel colon.
Inoltre è un valido aiuto nel trattamento dell’obesità perché aumenta il senso di sazietà, ha un’azione anti-colesterolo e rallenta l’assorbimento di zuccheri e grassi.

Ingredienti
200 gr di farina integrale
50 gr di farina tipo 0
un pizzico di sale marino integrale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
80 gr di latte di riso
90 gr di olio extra vergine di oliva
150 gr di malto di riso
un pezzetto di vaniglia in bacca
50 gr di zucchero di canna

Procedimento
Mescolare da una parte le farine, il sale e il bicarbonato. Dall’altra il latte, l’olio, il malto, lo zucchero e i semini della vaniglia.
Unire il composto liquido alle farine e mescolare energicamente.
Distribuire il composto ottenuto su una teglia ricoperta di carta da forno versando per biscotto circa due cucchiai di impasto. Distanziare bene i biscotti perché si allargano durante la cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa o fino a quando avranno un bel colore dorato. Si possono girare a metà per non farli scurire troppo.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato e ceci

Avete voglia di brownies al cioccolato ma la vostra nutrizionista vi ha messi a dieta? …