il pompelmo

Il pompelmo ci aiuta a dimagrire!

Il pompelmo si rivela una grande fonte di vitamina C, polifenoli e licopene, un carotenoide in grado di ridurre il rischio di alcuni tipi di tumore. Inoltre è un frutto povero di grassi, a basso contenuto di sodio e favorisce il metabolismo corporeo.

Sembrerebbe esista una correlazione tra il consumo di pompelmo e l’aumento del metabolismo, questo frutto viene infatti considerato un ottimo “brucia grassi” ma, ovviamente, il solo consumo di pompelmo non ci garantisce la perdita di peso: è importante, infatti, seguire una sana alimentazione e praticare una quotidiana attività fisica per raggiungere il risultato sperato.
Il pompelmo, inoltre, è in grado di abbassare i livelli di insulina nel corpo e questo aiuta a regolare il metabolismo.

Secondo una ricerca condotta dagli scienziati del Centro di Nutrizione e Ricerca Medica presso la Scripps Clinic di San Diego, l’aggiunta del pompelmo o del succo di pompelmo ad ogni pasto, ci aiuta a perdere peso. Questo effetto è legato alla narigenina, una sostanza contenuta nel frutto, capace di bruciare i grassi.
Il pompelmo è anche ricco di fibre, acqua e povero di calorie e contribuisce a conferirci una grande sensazione di sazietà.
Esistono diversi modi per gustare questo frutto. C’è chi preferisce il classico succo; chi, invece, lo preferisce sotto forma di frullato, con l’aggiunta di altri frutti come il melone, i mirtilli, le bacche, le more o le fragole. Infine, si può utilizzare il pompelmo come condimento per insalate. Ad esempio, è possibile impiegarlo come sostituto dell’aceto per condire un piatto d’insalata verde e carote: il sapore acido del pompelmo, in questo modo, si confonderà con il gusto dolciastro delle carote. 🙂

Valori nutrizionali (100g)
Carboidrati 6,2g
Proteine 0,6g
Lipidi 0g
Fibra totale 1,6g
Fibra solubile 0,54g
Acqua 91,2g
Colesterolo 0mg
Sodio 1mg
Potassio 230mg
Ferro 0,3mg
Calcio 17mg
Fosforo 16mg
Kcal 26

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

insalata dietetica

Occhio a quell’insalata “dietetica”

Quando sono a lavorare a Milano (il Martedì), cerco di organizzarmi la pausa pranzo in …