Rimedi casalinghi

Rimedi casalinghi a meno di 5 euro!

Mal di denti e labbra screpolate ti tormentano? Scopri quanto può essere semplice risolverli con questi rimedi casalinghi low cost!!!

Capelli secchi e opachi
Ridate lucentezza e morbidezza ai vostri capelli con un impacco all’olio di mandorle. Quest’olio è ricco di vitamina E e magnesio che aiutano a migliorare la struttura della vostra chioma.
Distribuire l’olio di mandorle caldo tra i capelli con un pettine, coprendoli tutti, dalla radice alla punta. Successivamente avvolgerli in un asciugamano caldo e lasciarli coperti per 30-60 minuti. Lavarli come al solito.

Infiammazione articolare
Un cataplasma è un vecchio rimedio curativo che può aiutare a ridurre l’infiammazione delle articolazioni. Esso combina la pressione e il bicarbonato di sodio che insieme possono favorire la fuoriuscita dei liquidi in eccesso.
Unire 2 tazze di bicarbonato di sodio con sufficiente acqua per ottenere una pastella, avvolgere il composto intorno alla zona infiammata con un pezzo di tessuto e lasciarlo in posa per 1 ora. Ripetete il procedimento ogni giorno per almeno 3/4 giorni.

Mal di gola
È possibile fare uno sciroppo veloce per un mal di gola o una tosse persistente con gli ingredienti della vostra dispensa!
Mescolare ¼ di cucchiaino di pepe di Cayenna, 1 cucchiaio di aceto di mele, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di miele. Sciogliere il pepe di Cayenna in aceto e acqua. Aggiungere il miele e agitare bene. Prenderne 1 cucchiaio da tavola all’occorrenza. Agitare bene prima dell’uso e usarlo in un pochi giorni.

Pelle irregolare
Gli ormoni, le cicatrici causate dall’acne e l’esposizione al sole possono causare un tono irregolare della vostra pelle. Provate a cancellare queste imperfezioni con una maschera facciale alla farina di ceci con questo trattamento molto popolare nelle culture indiane.
Preparazione della maschera: Mescolare 2 cucchiai di farina di ceci, ¼ di cucchiaio di curcuma e 2 cucchiai di latte. Applicare il composto sul viso e lasciare in posa per 20-30 minuti.

Mal di denti
Se avete il mal di denti provate questo rimedio casalingo molto popolare che vi farà passare il dolore fino a quando non vedrete il vostro dentista.
Mettere 1 chiodo di garofano intero in bocca, inumidirlo e morderlo una o due volte. E’ stato dimostrato che l’olio essenziale che fuorisce dai chiodi di garofano ha analgesiche e antibatteriche che possono essere particolarmente utili nel caso di batteri che causano il mal di denti.

Mal di schiena
Provate ad alleviare il mal di schiena con un massaggio al ghiaccio e menta piperita!
Il massaggio, l’olio al mentolo della menta piperita e il ghiaccio sono tutti comprovati antidolorifici. Inizia congelando in un bicchierino di carta la miscela di 1 tazza d’acqua e 2 gocce di olio di menta piperita in un bicchiere di carta. Quando il ghiaccio sarà indurito, rimuovere il ghiacciolo dal bicchiere e massaggiare il composto direttamente sulla schiena.

Labbra screpolate
Non dimenticate di esfoliare le labbra!
Mescolare 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di succo di limone e 1 cucchiaino di miele in una ciotola e strofinare il composto sulle labbra con uno spazzolino da denti. Il miele idraterà le vostre labbra, il limone rimuoverà anni di macchie e lo zucchero strofinerà via tutta la pelle morta.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Sali da bagno alle spezie

Sali da bagno alle spezie

Scopri come preparare direttamente a casa tua i sali da bagno alle spezie! Per preparare …

  • Oggi pomeriggio, molto incuriosita dal trattamento per labbra screpolate, l'ho provato. C'ho messo davvero 2 secondi a preparare il composto e devo ammettere che dopo pochissime passate con lo spazzolino avevo delle labbra morbidissime!! Lo consiglio davvero a tutte! 🙂