Frullato di bellezza multivitaminico

Frullato di bellezza multivitaminico

Ottenere una carnagione splendida e luminosa significa non solo applicare una crema solare o l’ultimo siero antiossidante di tendenza, ma prestare attenzione anche alla nostra dieta. Oggi vi propongo questo super frullato di bellezza multivitaminico, ricco di frutta, grassi “buoni” e povero di grassi “cattivi”, per essere belli dentro ma anche fuori!!

Ingredienti
¼ tazza di fragole fresche o congelate
½ tazza di mirtilli freschi o congelati
1 arancia sbucciata
1 banana matura
½ tazza di yogurt senza grassi
½ tazza di latte di soia
2 cucchiai di semi di chia
1 cucchiaino di nettare di sciroppo d’acero

Indicazioni
Mettere tutti gli ingredienti nel frullatore e frullare fino a che il composto non risulti liscio. A vostro piacimento si posso aggiungere dei cubetti di ghiaccio. Sorseggiare e gustare e relax.

Perchè questo frullato fa così bene?
Il frullato multivitaminico è straordinariamente ricco di vitamina C che ritroviamo nelle fragole, nell’arancia e nei frutti di bosco. Questa vitamina è fondamentale per mantenerci in salute in quanto è un potente antiossidante che agisce combattendo l’azione dannosa dei radicali liberi.
 Nei frutti di bosco ritroviamo, inoltre, minerali come il potassio (presente anche nella banana e nei semi di chia) e fitosteroli, molecole utilissime nella riduzione del livello di colesterolo.
 Lo sciroppo d’acero (il dolcificante di questo frullato oltre al fruttosio, naturalmente presente nella frutta, e al lattosio dello yogurt) è ricco di vitamine del gruppo B, minerali quali il potassio, il calcio, il magnesio, lo zinco, il manganese, il fosforo ed il ferro, ma anche rame e selenio. Ha un potere dolcificante maggiore rispetto al saccarosio (il comune zucchero da tavola) e meno calorie (250 Kcal contro le 390 Kcal dello zucchero bianco) e questi sono 2 ottimi motivi per preferirlo, o almeno alternarlo, al cugino dolcificante. Inoltre presenta un basso indice glicemico.
 I semi di chia sono il vero e proprio superfood di questo frullato, ricchi di sostanze ad azione antiossidante, vitamine, minerali e fibre, questi semi contengono il 500% in più di calcio del latte, 8 volte la quantità di acidi grassi Omega-3 del salmone selvatico e tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali!

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition.

Leggi anche

Sali da bagno alle spezie

Sali da bagno alle spezie

Scopri come preparare direttamente a casa tua i sali da bagno alle spezie! Per preparare …