Porzioni da 100 calorie

Guida alle porzioni da 100 calorie!!

Anche se pensi che stai tagliando tutti i cibi poco sani dalla tua dieta, forse consumi più di quanto credi! Dalla crema di caffè ad un ciuffo di panna acida, alcuni alimenti possono essere segretamente ricchi di calorie indesiderate.
Sai cosa apporta fino a 100 calorie? Scoprilo con questa guida!!

Riso Integrale
Porzione da 100 calorie: 90 grammi di riso cotto in acqua distillata senza l’aggiunta di sale
Il riso integrale è una buona fonte di magnesio, ferro e vitamine del gruppo B. Per gli ottimi benefici provate il riso integrale con i fagioli neri. Sia il riso che i fagioli neri contengono proteine ​​incomplete che, se combinate, forniscono tutti i nove aminoacidi essenziali che il tuo organismo necessita.

Mirtilli
Mirtillo, Frutta, Cibo, Berry, SalutePorzione da 100 calorie: 400 grammi
Uno dei migliori alimenti anti-invecchiamento. I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e quercetina, un flavonoide che migliora l’attività del sistema immunitario ed è utile per il vostro fegato. I mirtilli aiutano anche nel prevenire le infezioni del tratto urinario e sono un buon cibo per la mente.

Broccoli
Porzione da 100 calorie: 370 grammi
I broccoli rappresentano una delle forme a più facile assorbimento di calcio. Come tutte le crocifere, contiene sulforafane, che è stato dimostrato avere proprietà di protezione contro il cancro inibendo ed attivando alcuni enzimi che interrompono lo sviluppo dei questa patologia.

Cetrioli
Porzione da 100 calorie: 700 grammi o 3 cetrioli freschi medi
I cetrioli sono una fonte eccellente di vitamina C e magnesio, aiutano a sentirsi sazi e agiscono come un diuretico naturale, il che significa meno gonfiore e ritenzione idrica. La buccia del cetriolo contiene silice, che aiuta a migliorare il tessuto connettivo della pelle, mantenendola stabile.

Mandorle
Porzione da 100 calorie: 15 mandorle
Le mandorle, un antiossidante naturale, sono una buona fonte di proteine ​​e di acidi grassi omega-3. Come tutti i cibi ricchi di vitamina E, il suo olio rende la pelle idratata e morbida.

Mela
Porzione da 100 calorie: 1 mela media
Oltre a togliere i medici di torno, le mele sono ricche di potenti antiossidanti e le pectine in esse contenute possono contribuire a ridurre il colesterolo cattivo. La loro buccia è ricca di quercetina, un composto antiinfiammatorio che contribuisce alla salute del nostro cuore.

Patatine Fritte
Porzione da 100 calorie: 40 grammi o 8 patatinePatatine Fritte, Patate, Fast Food, Spuntino, Fritto
Le patatine fritte sono accuratamente realizzate per attrarre i centri del piacere del cervello. Informiamoci di più su come l’industria alimentare sta alimentando la nostra dipendenza dal cibo-spazzatura!

Snickers
Porzione da 100 calorie: 1/3 di barretta
Il cioccolato contiene potenti sostanze antiossidanti naturali, ma non tutto il cioccolato è uguale. Per sfruttare i vantaggi del cacao  (riduce la pressione arteriosa, ammorbidisce la pelle, migliora lo stato d’animo, e aiuta la lotta alle patologie grazie ai flavonoidi) comprate cioccolato con almeno il 70% di cacao.

Panna acida
Porzione da 100 calorie: 45 grammi
Ricca di grassi, è meglio sostituire la panna acida con lo yogurt greco che vi sazierà più velocemente e risparmierete circa 200 calorie per tazza, per non parlare dei sensi di colpa. Lo yogurt greco contiene circa il doppio delle proteine ​​dello yogurt normale e ti aiuterà a sentirti più sazia, più a lungo.

Crema di caffè
Porzione da 100 calorie: 130 ml
Bere caffè nero aiuta a bruciare i grassi, ma l’aggiunta di panna o creme light interrompe il processo di combustione dei grassi. State lontano dalle miscele di caffè e ordinate un sano caffè normale o con l’aggiunta di latte scremato per una buona dose di calcio.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

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