biscotti alla quinoa

Biscotti alla quinoa

La quinoa non è un cereale, ma una pianta erbacea, non contiene glutine e possiede proprietà nutritive più affini a quelle dei legumi. E’ infatti ricca di potassio, fosforo e magnesio, ma anche di calcio, di fibre, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E. La sua caratteristica principale consiste nel suo singolare contenuto proteico, superiore a quello di riso, miglio e grano. Essa infatti presenta tutti i 9 aminoacidi essenziali necessari al funzionamento del nostro organismo.

Questa ricetta vi permetterà di preparare dei biscotti per poter gustare la quinoa in maniera originale anche a merenda o a colazione.


Ingredienti per una quindicina di biscotti:

· 200 gr di farina integrale
· 100 gr di quinoa
· 100 ml di latte di soia
· 50 ml di olio di mais
· 50 gr di zucchero integrale di canna
· 1 cucchiaino di cannella

 

Lessate la quinoa in acqua non salata fino a quando non si sarà ben ammorbidita. Nel frattempo amalgamate la farina, lo zucchero e la cannella. Quindi scolate la quinoa e aggiungetela agli ingredienti secchi iniziando a lavorare l’impasto con le mani. Aggiungete via via olio e latte vegetale e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Se necessario, aggiungete dell’altro latte vegetale per ammorbidire l’impasto. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti ed in seguito stendete l’impasto con il matterello e ritagliate i biscotti con l’aiuto di formine o di un coltello. Cuocete in forno a 180 gradi per 10-15 minuti.

Valori nutrizionali per 1 porzione (1 biscotto)
Proteine: 2,7g
Grassi: 4,1g
Carboidrati: 16,5g
Fibre: 1,6g
Kcal: 114,2

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

pancakes alla zucca

Pancakes alla zucca: una ricetta per colazione o merenda

Se avete voglia di sperimentare con una ricetta gustosissima ma contemporaneamente leggera (una porzione apporta …