torta di carote

Torta di carote, farro e castagne

La torta di carote con farina di farro e farina di castagne è un’ottima idea per una colazione sana e buonissima, ricca di fibre grazie alla farina di castagne, è indicata anche per uno spuntino a metà pomeriggio. Provare per credere!

Ecco gli ingredienti e le istruzioni per la preparazione di questa torta particolarmente leggera (senza burro e senza uova).

Ingredienti (12 fette totali):
250 gr di farina di farro
150 gr di carote crude
85 gr di zucchero di canna integrale
120 ml di latte parzialmente scremato
70 ml di olio extravergine
2 cucchiaini di scorza di limone grattugiata
2 cucchiai di farina di castagne (circa 20g)
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione
Mondate e lavate le carote. Potrete scegliere di grattugiarle a mano o con un robot da cucina. Dopo averle grattugiate, versatele in una ciotola. Aggiungete a poco a poco gli ingredienti liquidi a partire dall’olio extravergine, per poi passare al latte. Mescolate bene con un cucchiaio o con una frusta.
Aggiungere la scorza di limone grattugiata, il pizzico di cannella, due cucchiai di farina di castagne e lo zucchero di canna integrale, continuando ad amalgamare a mano (o in alternativa con un robot da cucina). A questo punto aggiungete il lievito in polvere per dolci e una parte della farina di farro.
Formate il vostro impasto unendo a poco a poco tutta la farina richiesta. L’impasto dovrà risultare cremoso, ma non troppo liquido. Se occorre, aggiungete ancora un po’ di farina di farro o di latte.

Ungete con dell’olio l’interno di una piccola tortiera e cuocete la torta di carote in forno ventilato a 180°C per 30-35 minuti, fino a doratura, controllando comunque con uno stuzzicadenti che sia effettivamente cotta. Lasciatele raffreddare prima di servire.

Buon appetito!


P.s.
Per chi volesse, il latte parzialmente scremato può essere sostituito con del latte di riso, soia o mandorle, rendendo questa torta adatta anche per i vegani!!

Valori nutrizionali (1 fetta):
Proteine 3,7g
Grassi 6,6g
Carboidrati 24g
Fibre 2g
Kcal 168

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

pancakes alla zucca

Pancakes alla zucca: una ricetta per colazione o merenda

Se avete voglia di sperimentare con una ricetta gustosissima ma contemporaneamente leggera (una porzione apporta …