la spirulina

La Spirulina: l’alga ad alto valore nutritivo

La spirulina è una microalga verde-azzurra a forma di spirale, nota nel mondo grazie alle sue proprietà nutrizionali e terapeutiche apprezzate negli ambiti più svariati.
È considerata un alimento completo perché contiene tutti gli elementi nutritivi di cui necessita l’organismo: aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, che apportano energia, tono e vitalità (1).

Rappresenta un’importante fonte di proteine vegetali: ha un contenuto proteico formidabile, superando di gran lunga le uova, il latte in polvere, la carne, il pesce e la soia. Le proteine della spirulina sono ad alto valore biologico e contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali.

Ma non solo..!!

Contiene acidi grassi essenziali come l’acido γ-linolenico della serie Omega-6
Possiede elevate quantità di viamina B1, B2 e B3
Contiene elevate quantità di ferro, facilmente assimilabile dall’organismo, calcio e magnesio. È un’alga povera di iodio e sodio, non arrecando in tal modo disturbi a chi segue una dieta iposodica.
Fornisce inoltre moltissimi oligoelementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio.
Si dice spesso che la spirulina contiene vitamina B12, ma non è vero. Contiene, invece, una pseudovitamina B12, non attiva nel nostro organismo (2,3).

Grazie ai suoi contenuti e alla sua modalità d’azione, la spirulina è un integratore alimentare di primaria importanza, adatto a tutti. Energetica, ma non ingrassante, è ideale per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensamente dinamica.

La dose giornaliera di spirulina è pari a 5 grammi!

Numerose sono le proprietà di questa super microalga:
Energizzante e tonificante, grazie alla presenza di vitamine e proteine (4,5);
Riduce il colesterolo cattivo (LDL), mentre aumenta il colesterolo buono (HDL), proteggendoci in questo modo dalle malattie cardiache (6,7);
Antinfiammatoria (8);
Rinforza le difese immunitarie;
Disintossicante e antiossidante, grazie all’azione dei pigmenti vegetali, vitamina E e betacarotene (9)

Gli effetti benefici della spirulina riguardano anche il settore estetico. L’alga è particolarmente consigliata per trattamenti viso idratanti, per pelli sensibili, trattamenti antietà, illuminanti, tonificanti e rassodanti corpo. L’azione antiossidante, in grado di proteggere dall’attacco dei radicali liberi e dai danni che questi causano all’organismo, è dovuta all’azione delle vitamine ACE e al contenuto di minerali. La presenza della clorofilla, che ha una struttura porfirinica molto simile a quella dell’emoglobina, è infine utile nella cura dell’anemia (10).
La spirulina contiene una combinazione unica e bilanciata di sostanze che sono essenziali per una buona salute della pelle, proteine ricche di aminoacidi, carboidrati dall’elevato potere idratante, acidi grassi essenziali estremamente importanti per un corretto funzionamento cutaneo, carotenoidi e phycocyanine ad attività antiossidante. Grazie a questa sua ricchezza la possiamo considerare un vero e proprio nutrimento per pelli spente e devitalizzate, apporta idratazione ed aiuta la pelle a ritrovare un normale equilibrio idrico, nello stesso tempo, grazie ad una forte azione antiossidante ed elasticizzante, aiuta a rallentare l’invecchiamento (11)!

Ora che vi ho convinti, provala anche come ingrediente dei tuoi frullati! 🙂

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition.

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  • gabriella ribera

    E’ possibile utilizzare la spirulina anche nel latte oppure nello yogurt,o semplicemente in acqua? Grazie per una risposta

    • Alessandra Esposito

      Certamente Gabriella, può sciogliere la spirulina in qualsiasi liquido, anche come ingrediente di un frullato! 🙂

      • gabriella ribera

        grazie