popcorn

La merenda perfetta: i Popcorn!

La scienza promuove i popcorn come uno degli snack più salutari!

Se fate parte del gruppo di persone che reputano i popcorn un alimento poco sano e una trasgressione alla dieta, posso rassicurarvi nel dirvi che è proprio l’opposto: i popcorn sono un ottimo alimento, l’ideale a merenda per voi e per i vostri bambini!

A confermare la notizia ci pensano i ricercatori del 243° Meeting Nazionale dell’American Chemical Society (ACS), i quali assicurano che si tratta di un alimento fortemente ricco di polifenoli (sostanze ad azione antiossidante, fondamentali per la nostra salute) che risultano concentrati grazie alla presenza di una quantità irrisoria di acqua, circa il 4%.
Inoltre, la porzione di popcorn più ricca di antiossidanti, nonché di fibre, risulta essere quella più antipatica anche agli affezionati dello snack scoppiettante: la parte gialla, ovvero quella più dura che tende a infilarsi tra i denti mentre li sgranocchiamo.

Attenzione però ai popcorn industriali, addizionati di coloranti, dolcificanti e grassi di ogni genere; per assumere tutti i preziosi antiossidanti da questo snack è necessario prepararli nella maniera più semplice possibile e cioè facendo cuocere i chicchi di mais in una padella antiaderente (senza l’aggiunta di grassi) e solo a cottura ultimata aggiungere un pizzico di sale e al limite un cucchiaino d’olio. Un altro metodo di preparazione approvato è la cottura a microonde!

Via libera quindi ai popcorn per merenda che rappresentano una valida alternativa alla frutta (spesso non appagante) e un’idea divertente da preparare insieme ai nostri bambini.

popcornValori nutrizionali per porzione di popcorn (1 tazza da 40 gr.):
154 Kcal
5 gr. proteine
2,5 gr. grassi 
di cui saturi 0,3 gr 
38 gr. carboidrati
di cui zuccheri 0,8 gr.

1,2 gr. fibre
2 mg sodio
5,5 mg calcio
140,5 mg fosforo
150,5 mg potassio
11,6 mcg folati (vitamina B9)

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Si mangia bene perfino sul Baltico – I sapori di Lituania e Lettonia

Tra Lituania e Lettonia cambia tutto. Cattolica, povera e caciarona la prima. Luterana, tecnologica e …