Sono giorni complessi, Vera sta mettendo i dentini quindi è molto nervosa, ha qualche lineétta di febbre e necessita più del solito il contatto con me. Dunque, quale momento migliore per sperimentare una nuova ricetta? Me la infilo in fascia (santa subito) e via a lavorare in cucina!
Martedì infatti mi è arrivata la cassetta di Cortilia in cui ho trovato delle freschissime barbabietole con cui ho pensato di provare a fare delle polpettine salva-cena composte anche dai ceci, allo scopo di incrementare il consumo di proteine vegetali, riducendo di conseguenza quelle animali.
Ingredienti per 20 polpette:
250 gr. barbabietole crude
2 tazzine d’acqua
1 scatoletta di ceci al naturale, 240g da sgocciolati
1 cucchiaio di semi di chia
1 cucchiaio di semi di lino
1 cucchiaino di curry
2 cucchiai di pangrattato integrale
1 cucchiaino di aglio essiccato
succo di mezzo limone non trattato (bio)
1 pizzico di sale (io in realtà non l’ho messo, proprio perchè anche Vera avrebbe assaggiato le polpettine)
Come preparare le polpette di barbabietole:
Per prima cosa sbucciate e tagliate a dadini le barbabietole (non buttate le foglie!) e fatele cuocere in padella con le 2 tazzine d’acqua finché non risulteranno morbide. Se avete poco tempo potete anche evitare questo passaggio acquistando delle barbabietole cotte a vapore!
Quando saranno pronte, spostatele in una terrina dove avrete aggiunto i ceci, il pangrattato, i semi di lino, i semi di chia, il succo di limone, il curry, l’aglio e il sale.
Frullate tutti gli ingredienti utilizzando un frullatore a immersione.
Certi che il composto non presenti grumi, create le vostre polpette, ve ne verranno 20, e ponetele su una teglia rivestita di carta da forno.
Infornate in forno già caldo per 20 minuti a 180 °C o almeno finché non formeranno una bella crosticina!
Vera adora le polpette di barbabietole!
Con le foglie delle rape rosse che non avete buttato, potete preparare un buonissimo contorno: molto semplicemente, dopo aver eliminato i gambi spessi e duri, lavatele e saltatele in patella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio!