Colazione salata

Colazione salata col prosciutto crudo: 3 gustose idee

Spesso succede che i pazienti rimangano molto stupiti nel sapere che è possibile fare una colazione salata, nutrizionalmente equilibrata e che aiuti (ADDIRITTURA!!) a favorire la perdita di peso!

Si ok, salata. Ma come?

Intanto partiamo dall’inizio; dei benefici della colazione ve ne avevo parlato in questo articolo dove avevo anche sottolineato quando è consigliabile preferirla salata rispetto a quella dolce. In sintesi: regola meglio la glicemia ed è quindi molto indicata in chi soffre di diabete o condizioni associate al pre-diabete come la PCOS (di cui vi avevo parlato qui), inoltre regola meglio l’appetito ed è davvero sfiziosa.

Tra le proteine utilizzabili nella “costruzione” di una colazione salata, equilibrata e completa consiglio anche i salumi se scelti di qualità e nelle giuste quantità.
In Italia abbiamo un panorama unico in termini di eccellenza di prodotti di salumeria e tra questi spiccano ovviamente i salumi a marchio DOP (Denominazione di Origine Protetta) e IGP (Indicazione Geografica Protetta), riconoscimenti comunitari che costituiscono una valida garanzia per il consumatore, che sa così che ciò che sta acquistando è un prodotto con un forte legame con la storia e la cultura del territorio di origine, rispondente a rigidi requisiti previsti da disciplinari di produzione e controllato lungo tutta la filiera.

È per questo motivo che il salume che ho scelto per la realizzazione di questi piatti è il Prosciutto di Modena DOP, dal profumo dolce e intenso, prodotto senza l’utilizzo di additivi e conservanti, bilanciato nell’apporto di proteine, grassi e vitamine.
Per maggiori informazioni potete visionare il sito del consorzio: www.consorzioprosciuttomodena.it

Ecco, quindi, 3 gustose idee per una colazione salata col prosciutto crudo:

colazione salata

Ingredienti:
Pane integrale di segale
Avocado maturo (Hass)

Prosciutto di Modena DOP
Fichi essiccati (senza zuccheri aggiunti!)
Semi di chia

colazione salata

Ingredienti:
Pane integrale di segale
Caprino Bio

Prosciutto di Modena DOP
Albicocche
Noci

colazione salata

Ingredienti:
Pane integrale di segale
Pomodorini secchi

Prosciutto di Modena DOP
Olive taggiasche
Origano

Sicuramente una domanda vi sorgerà spontanea: ma le quantità?

Queste varieranno in funzione del vostro fabbisogno e dei vostri obiettivi: perdere peso, gravidanza, allattamento, aumento della massa muscolare..

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Burger di sgombro

Burger di sgombro & zucchine con mandorle e pomodorini secchi

E chi l’ha detto che un buon burger possa essere solo di carne? Forse chi …