muffin di piselli

MUFFIN DI PISELLI E MELA

Oramai mi conoscete e probabilmente (spero) avrete imparato ad apprezzare le mie ricette non prettamente convenzionali che combinano ingredienti salati per sfornare dei dolci atipici. Ne sono un esempio i miei brownies di cioccolato e ceci, li avete provati?

Sempre in tema “inseriamo più legumi nella nostra dieta” ho deciso di sperimentare sfornando dei buonissimi muffin di piselli e mela, ricchi di proteine e fibre ma poveri in zuccheri e calorie! 🙂

Con questa ricetta potrete inserire i legumi nell’alimentazione dei piccoli di casa anche in pasti meno convenzionali come la colazione e la merenda, evitando così di optare per merendine confezionate piene zeppe di zucchero e grassi di bassa qualità nutrizionale. Provare per credere!!

Ingredienti per 9 muffin:
200 g piselli surgelati
50 g zucchero
45 g olio extravergine d’oliva delicato
70 g farina di tipo 2
1 cucchiaino di lievito
1 uovo bio
1 mela
Succo di 1 limone bio
Scorza di 1 limone bio grattugiata

muffin di piselli

Accendete il forno a 180 °C.
Cuocete i piselli in 50 ml d’acqua. Scolateli e frullateli quindi uniteli all’olio, all’uovo e allo zucchero. Aggiungete a questo punto gli ingredienti secchi: la farina e il lievito, continuando a frullare accuratamente.
In una ciotolina tagliate la mela a cubetti, dopo averla sbucciata e irroratela col succo di limone. Unite il tutto al composto, aggiungendo anche la scorza grattugiata. Suddividete il composto nei pirottini per muffin e infornate per circa 20 minuti.

Sapete che il consumo dei legumi è un toccasana in gravidanza? Questo perchè sono ricchi di vitamina B9 (folati), fondamentali nella prevenzione delle malformazioni del feto! Quindi, se siete in dolce attesa, ricordatevi di consumare i legumi almeno 3 volte alla settimana, farete del bene a voi e al vostro bambino

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

torta all'arancia e cioccolato

Torta all’arancia e cioccolato

Amo le arance e quando le trovo a buon prezzo, biologiche e Navel (le mie …