pancakes alla zucca

Pancakes alla zucca: una ricetta per colazione o merenda

Se avete voglia di sperimentare con una ricetta gustosissima ma contemporaneamente leggera (una porzione apporta solo 200 Kcal!) allora dovete provare questi strepitosi pancakes alla zucca; rivoluzionerete totalmente la vostra colazione e tra un boccone e l’altro vi sembrerà (quasi) di essere a New York per un brunch autunnale!

Ingredienti per 10 pancakes:
100 gr. polpa di zucca cotta (io l’ho cotta nella vaporiera)
70 ml latte (io ho scelto quello di riso, ma potete optare anche per del latte vaccino biologico)
70 gr. farina integrale
1 cucchiaio di zucchero di canna integrale
1 uovo bio
1/2 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato in polvere
1/2 cucchiaino di cannella

Per cuocere i pancakes: olio di cocco extravergine oppure burro chiarificato

Procedimento: 
Per prima cosa mescolate con una frusta la polpa di zucca insieme al latte e all’uovo.
Unite successivamente gli ingredienti secchi (la farina, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato e la cannella) fino a formare un composto liscio e omogeneo, senza grumi.
Scaldate pochissimo olio di cocco oppure una noce di ghee (burro chiarificato) in una padella antiaderente su fuoco medio. Quando la padella sarà ben calda, versateci un mestolo di pastella, creando un pancake rotondo. Cuocete per circa 2-3 minuti per lato.

Potete guarnire i vostri pancakes alla zucca come più preferite, aggiungendo una marmellata almeno al 70% di frutta, cocco rapè, frutta secca, frutta fresca.. ma se volete rimanere in tema States potete aggiungere del buonissimo sciroppo d’acero!

Valori nutrizionali per porzione (5 pancakes):
200 Kcal
8 gr. Proteine
4 gr. Grassi
35 gr. Carboidrati
di cui zuccheri 7 gr.
4,5 gr. Fibre

Sapevate che la frutta e ortaggi di colore arancione sono un’ottima fonte di carotenoidi, in particolare beta-carotene? Mantengono in salute la pelle, gli occhi, le ossa e il sistema immunitario.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Voglia di qualcosa di buono, sfizioso, senza eccedere con le calorie e veloce da preparare? …