pangoccioli

Tornare bambini con i pangoccioli integrali

Era da settimane che desideravo sperimentare la ricetta dei pangoccioli integrali ma l’arrivo della piccola Vera ha talmente stravolto i nostri ritmi (adattandoli ai suoi) che le giornate sembrano essersi incredibilmente accorciate tantissimo, tanto che faccio fatica a dedicarmi a qualsiasi altra cosa all’infuori di lei.

In mio aiuto è arrivato il babywearing (qui trovate un articolo che spiega per bene di cosa si tratta), così me la lego in fascia cuore a cuore, lei si fa un bel pisolino stratta alla sua mamma e io posso lavorare un pochino e provare qualche nuova ricetta, come questa!

Ecco la ricetta per preparare 14 morbidi pangoccioli, l’ideale per iniziare queste fredde giornate autunnali oppure come merenda sia per noi che per i più piccoli di casa.

Ingredienti:
500 gr. farina integrale
70 gr. zucchero
50 gr. cioccolato fondente almeno al 70% di cacao
50 ml olio extravergine d’oliva
200 ml latte parzialmente scremato senza lattosio (preferibilmente bio)
1 uovo bio
scorza grattugiata di un limone bio
1 bustina di lievito vanigliato

pangoccioli

Il procedimento è davvero semplicissimo: versate tutti gli ingredienti nella planetaria e azionatela per 5-10 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
A questo punto, prendete l’impasto e mettetelo in una terrina leggermente infarinata, copritela con un panno umido e fate riposare per tutta la notte.
La mattina seguente dividete l’impasto in 14 palline e disponetele su una teglia foderata da carta da forno e lasciate lievitare per almeno 1 ora.
Cuocete nel forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti, tenendo sul fondo una ciotola con dell’acqua per favorire l’umidità, in modo da ottenere dei pangoccioli più morbidi.

Valori nutrizionali (per pezzo):
200 Kcal
5,5 gr. Proteine
30 gr. Carboidrati
6 gr. Grassi
3,3 gr. Fibre

Ho scelto di utilizzare il latte senza lattosio perchè così, grazie al suo potere dolcificante maggiore, ho potuto aggiungere meno zucchero alla ricetta dei pangoccioli!

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Muffin alle fragole

Muffin alle fragole

Voglia di qualcosa di buono, sfizioso, senza eccedere con le calorie e veloce da preparare? …