Quale merenda per i nostri bimbi?

La merenda, a scuola o a casa, è un pasto molto importante per la salute dei più piccoli, ha lo scopo di fornire energia a rapido consumo che serve a minimizzare i cali di attenzione o del tono dell’umore e inoltre agisce come spezzafame, evitando che si arrivi ai pasti principali con troppo appetito.

È però importante saper scegliere con attenzione ciò che i nostri figli dovranno consumare evitando spuntini troppo calorici o troppo squilibrati in zuccheri, grassi oppure sale.
Attenzione quindi a merendine e bibite che riempiono le macchinette delle scuole e che, oltre ad essere squilibrate, sono anche ricche di coloranti e conservanti!

Qui di seguito troviamo il confronto tra due esempi di merenda:

merendaScegliendo l’accoppiata Kinder cereali + Estathè il tuo bambino assumerà 33,3 g di zuccheri semplici, che corrispondono a 7 cucchiaini scarsi di zucchero

e 7,9 g di grassi, di cui il 65% sono grassi saturi!

Ecco quindi diverse alternative a cui possiamo ispirarci per la merenda (clicca sull’immagine per ingrandirla):

merenda

Noi abbiamo lo straordinario potere di poter scegliere un’alimentazione migliore per noi e per i nostri figli, garantendogli un pasto completo, buono e sano anche per merenda. Perché invece ci ostiniamo ad acquistare i prodotti che la tv ci spaccia come genuini?

Spesso la risposta è per comodità. Ma se vi dicessi che esistono delle ricette davvero molto semplici e veloci da preparare, che potreste sperimentare insieme ai vostri bimbi, magari durante un week-end uggioso, migliorando così anche il vostro legame familiare e permettendogli di esprimere la sua creatività?

Ecco quindi le proposte per una merenda buona, sana ed equilibrata sia in versione dolce che salata, ideate dai nostri Moretto’s Chefs. La maggior parte di queste ricette potrete prepararle e congelarle già porzionate, basterà quindi scongelarle nel tostapane o nel microonde per avere un dolcetto come appena fatto sempre a disposizione!

Merenda dolce

Merenda salata

E da bere oltre all’acqua cosa possiamo proporre ai nostri bimbi per merenda? Un’ottima alternativa sana e rinfrescante, ovviamente senza alcun zucchero aggiunto, è il consumo delle acque aromatizzate. Qui trovate ben 10 ricette con cui sbizzarrirvi!

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

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