zenzero candito

Zenzero candito

Utile per calmare nausee in gravidanza o da viaggio, per migliorare la digestione, alleviare il dolore muscolare e articolare o guarire da raffreddore o influenza, oppure come potente afrodisiaco, lo zenzero è oggi la spezia più coltivata, ma è anche la più studiata (ne avevo parlato anche in questo articolo).

Per usufruire degli effetti benefici dello zenzero bisognerebbe assumere una quantità compresa tra i 10 e i 30 grammi al giorno ma per beneficiare delle sue proprietà antinausea e termogeniche (aiuta ad accelerare il metabolismo), basta semplicemente masticare un pezzettino di radice fresca all’occorrenza più volte al giorno.

Ecco una ricetta che non puoi non provare.

Ingredienti:
500 gr di zenzero fresco già pulito
800 gr di zucchero grezzo di canna
1 litro circa di acqua

Preparazione:
Pulite lo zenzero da tutta la buccia e affettatelo a fettine sottili, o a cubetti.
Riponete le fettine sul fondo di una pentola e ricopritele completamente con acqua fredda, fino a superarle di almeno 3 centimetri.
Il tutto dovrà essere portato ad ebollizione e lasciato sobbollire per circa 40 minuti, fino a quando lo zenzero si sarà ammorbidito. In realtà è possibile anche usare la pentola a pressione, riducendo la cottura a 15 minuti dal fischio.
A questo punto scolate lo zenzero, e rimettetelo in un’altra pentola con poca acqua, che ricopra appena lo zenzero. Ora aggiungete lo zucchero di canna.
La nuova cottura dovrà prolungarsi fino a doratura e a evaporazione del liquido che si formerà, attenzione però a non farlo caramellare!!

Lasciate sobbollire per altri 30- 35 minuti circa. Trascorso questo tempo, non vi resterà che prelevare con una schiumarola lo zenzero candito, avendo cura di lasciar colare lo sciroppo, che terrete da parte per guarnire macedonie, yogurt, gelati, dolci o bevande. Oppure potete scegliere di congelarlo a mo’ di cubetti di ghiaccio, che potrete successivamente immergere in una tazza di acqua bollente con il risultato di ottenere una deliziosa tisana.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Brownies al cioccolato

Brownies al cioccolato e ceci

Avete voglia di brownies al cioccolato ma la vostra nutrizionista vi ha messi a dieta? …