Come tornare bambini: ecco la ricetta dei Pangoccioli

Pensavate me ne fossi dimenticata, eh?

Sono state settimane abbastanza complicate ma la ricetta dei pangoccioli, testata ed approvata, era li che aspettava solo di essere pubblicata.

La ricetta originale è di Te Verde e Pasticcini ma sapete che se non la modifico un pochino, non sono contenta! 

Procedimento:
Per prima cosa fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare.

Versate in un bicchiere l’acqua (50 ml) e fate sciogliervi il lievito fresco, spostate in una terrina e aggiungete il latte e l’uovo, che avrete precedentemente mescolato con lo zucchero. Mescolate accuratamente.

A parte, mescolate le 2 farine con il sale e unitele agli ingredienti liquidi. In ultimo aggiungete il burro sciolto e iniziate a impastare. Quando l’impasto sarà abbastanza compatto (un po’ appiccicoso) unite il cioccolato tagliato a pezzetti e lasciate riposare 20 minuti.

Ora bisogna fare le pieghe all’impasto, per 3 volte, lasciandolo lievitare tra una volta con l’altra per 20 minuti. Le pieghe le ha fatte Luca, lui ormai è super esperto in lievitati!
Se non sapete come si fanno le pieghe, potete guardare questo semplice video:

Dopo aver fatto per tre volte le pieghe dovete lasciar lievitare l’impasto per 2 ore. Più o meno raddoppierà di dimensione.

Mettete l’impasto sul tavolo (delicatamente, senza schiacciarlo) e dividetelo con il coltello in tanti panetti del peso di circa 50 gr (a noi ne sono uscii 23).

Fate nuovamente le pieghe ad ogni singolo panetto (1 volta sola) e metteteli direttamente sulla teglia foderata con carta da forno, ben distanziati tra di loro (noi abbiamo fatto 2 teglie).
Lasciateli riposare per un’oretta.

Accendete il forno (180°) e mentre raggiunge la temperatura, spennellate la superficie dei pangoccioli con l’emulsione di tuorlo e latte.

Cuocete per 15 minuti.

Una volta raffreddati consiglio di congelarli oppure conservarli un paio di giorni nei sacchetti per il freezer.

<Ho scelto di utilizzare il latte senza lattosio perchè così, grazie al suo potere dolcificante maggiore, ho potuto aggiungere meno zucchero alla ricetta dei pangoccioli!>

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

gelato istantaneo alla fragola

Gelato istantaneo alla fragola

Come vi anticipavo ieri sulla mia pagina Facebook, mi sono cimentata nella preparazione del gelato più …