Come scegliere il dado vegetale?

Quante volte vi è capitato di avere bisogno nell’immediato di un po’ di brodo vegetale ma o avete i minuti contati oppure vi mancano delle verdure per prepararlo?

Allora scommetto che per praticità avrete scelto di utilizzare un dado “industriale”. Ma vi siete mai chiesti se si tratta di un prodotto nutrizionalmente di qualità?

Intanto, lasciate perdere tutti le pubblicità che vi propinano l’utilizzo di un marchio piuttosto che un altro sfruttando l’immagine di chef o personaggi famosi. Quello che dovete fare è prendere in mano il prodotto e leggere gli ingredienti dell’etichetta, ma soprattutto l’ordine in cui sono elencati!
Quello che dovremmo aspettarci di trovare sono gli ingredienti che avremmo utilizzato per prepararlo noi e quindi: erbe aromatiche, verdure, eventualmente spezie, olio (non sempre utilizzato) e sale. Giusto?

Bene, non sempre è così e non sempre sono ingredienti di qualità!

Innanzitutto per scegliere un dado vegetale di qualità dobbiamo badare all’ordine in cui sono elencati gli ingredienti e sappiate che sono sempre posizionati in ordine decrescente di peso.
Il primo ingrediente dell’elenco sarà quello presente in quantità maggiore e l’ultimo in quantità minore.
È quindi fondamentale che i primi ingredienti siano solo verdure o erbe aromatiche e non ad esempio il sale, perché significherebbe acquistare un prodotto a base di sale e non verdure, come invece dovrebbe essere.
Oltre alle verdure e alle erbe aromatiche/spezie, potreste trovare un grasso (se non ci fosse ancora meglio, così potete aggiungerlo voi scegliendo qualità e quantità). Il migliore è sicuramente l’olio d’oliva o extravergine d’oliva.
Se il dado che avete tra le mani riporta la scritta olio/grasso vegetale, olio di palma, margarina vegetale.. non compratelo! Si tratta di grassi di scarsa qualità, principalmente saturi, quindi dannosi per il nostro cuore e apparto cardiovascolare, se assunti in grande quantità!
L’ultimo ingrediente dell’elenco deve essere necessariamente il sale. Questo vi garantirà di acquistare un prodotto povero di sodio ma prevalentemente costituito da verdure!

Qui di seguito vi ho riportato il confronto tra 2 dadi vegetali; in rosso trovate il sale o meglio i sali utilizzati, mentre in nero i grassi. 

Sconvolgente è scoprire come nel dado di sinistra, nota marca pubblicizzata come di qualità, il primo e il terzo ingrediente siano appunto un sale (in tutto sono ben 4), il secondo ingrediente è l’olio di palma, mentre la quantità di verdure presente nel prodotto è poco meno del 5%!!

Quasi il 95% di questo prodotto è costituito da sale, olio di palma ed estratto per brodo!!

L’altro prodotto che vi ho proposto è costituito, invece, da soli 11 ingredienti, di cui 9 sono ortaggi ed erbe aromatiche (e sono inoltre i primi ingredienti dell’elenco), olio d’oliva come grasso e sale marino integrale in fondo all’elenco!

Altro piccolo ma importante messaggio. Scegliere un dato solo perché biologico non è garanzia di qualità. Anche in questo caso va sempre controllata l’etichetta del prodotto, in particolare la lista degli ingredienti.

Scegliere alternative salutari è possibile, basta solo imparare cosa bisogna osservare del prodotto! 

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Come si sceglie la marmellata?

Come si sceglie la marmellata?

La marmellata è un ottimo alimento che può essere inserito quotidianamente nella nostra alimentazione a …