La merenda, a scuola o a casa, è un pasto molto importante per la salute dei più piccoli, ha lo scopo di fornire energia a rapido consumo che serve a minimizzare i cali di attenzione o del tono dell’umore e inoltre agisce come spezzafame, evitando che si arrivi ai pasti principali con troppo appetito.
È però importante saper scegliere con attenzione ciò che i nostri figli dovranno consumare evitando spuntini troppo calorici o troppo squilibrati in zuccheri, grassi oppure sale.
Attenzione quindi a merendine e bibite che riempiono le macchinette delle scuole e che, oltre ad essere squilibrate, sono anche ricche di coloranti e conservanti!
Qui di seguito troviamo il confronto tra due esempi di merenda:
Ecco quindi diverse alternative a cui possiamo ispirarci per la merenda (clicca sull’immagine per ingrandirla):
Scegliendo l’accoppiata Kinder cereali + Estathè il tuo bambino assumerà 33,3 g di zuccheri semplici, che corrispondono a 7 cucchiaini scarsi di zucchero
e 7,9 g di grassi, di cui il 65% sono grassi saturi!
Ecco quindi diverse alternative a cui possiamo ispirarci per la merenda (clicca sull’immagine per ingrandirla):
Mi raccomando, niente bibite, ma solo acqua per idratare i nostri bimbi! E se volete essere più ecologisti, invece della solita bottiglietta d’acqua, potete scegliere una borraccia colorata!
Ecco, invece, qui di seguito una simpatica e pratica idea per portare la merenda a scuola: clicca qui per scoprire come creare le tue farfalle!
Noi genitori abbiamo lo straordinario potere di poter scegliere un’alimentazione migliore per noi e per i nostri figli, garantendogli un pasto completo, buono e sano anche per merenda. Perché invece ci ostiniamo ad acquistare i prodotti che la tv ci spaccia come genuini?
Spesso la risposta è per comodità. Ma se vi dicessi che esistono delle ricette davvero molto semplici e veloci da preparare, che potreste sperimentare insieme ai vostri bimbi, magari durante un week-end uggioso, migliorando così anche il vostro legame familiare e permettendogli di esprimere la loro creatività?
Ecco quindi le proposte per una merenda buona, sana ed equilibrata sia in versione dolce che salata, ideate dai nostri Moretto’s Chefs. La maggior parte di queste ricette potrete prepararle e congelarle già porzionate, basterà quindi scongelarle nel tostapane o nel microonde per avere un dolcetto come appena fatto sempre a disposizione!
Merenda dolce
- Barrette di cereali e cioccolato fatte in casa
- Brownies al cioccolato, fagioli neri e quinoa soffiata
- Cantucci morbidi al cacao e fave di cacao
- Mini plumcake al tè e composta di lamponi
- Plumcake ai frutti di bosco e zenzero
- Plumcake al cioccolato senza uova e latte, con polpa di frutta
- Torta al cioccolato di Modica, ceci, pistacchi e arancia
- Torta semplice e veloce al cioccolato
Merenda salata
- Focaccia senza glutine con farina di riso
- Focaccia vegan di grano saraceno con pomodorini
- Frittelle di zucchine
- Muffin salati con piselli e prosciutto cotto
- Muffin salati di carote e zucchine
- Paleo vegan crackers alla curcuma
E da bere oltre all’acqua cosa possiamo proporre ai nostri bimbi per merenda? Un’ottima alternativa sana e rinfrescante, ovviamente senza alcun zucchero aggiunto, è il consumo delle acque aromatizzate. Qui trovate ben 10 ricette con cui sbizzarrirvi!