Dott.ssa Vanessa Costa

Dott.ssa Vanessa Costa – Psicologa Clinica e della Salute e Psicologa dello Sport

Oggi sono qui a parlarvi di una bellissima collaborazione che è nata con la Dott.ssa Vanessa Costa, Psicologa Clinica e della Salute e Psicologa dello Sport.
Alla base di uno stile di vita sano deve coesistere un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica, il tutto plasmato sulla base delle diverse esigenze personali e lavorative.
Questa nuova collaborazione nasce proprio dall’esigenza di combinare l’esperienza di figure professionali diverse ma il cui obiettivo è il benessere psico-fisico della comunità.

Per chi fosse interessato a una consulenza in ambito Psicologico-Sportivo, da oggi può contattare direttamente la Dott.ssa Vanessa Costa.

Ma ora passiamo alle presentazioni:

“Sono una Psicologa Clinica e della Salute laureata con lode presso l’Università Vita-Salute S. Raffaele ed una Psicologa dello Sport grazie al Master di Psicosport.
Mi sono specializzata nell’ambito della diagnosi e della cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare ed attualmente lavoro come libera professionista integrando l’attività clinica con quella di psicologa dello sport e con la formazione in azienda.
A livello clinico fornisco consulenze psicologiche a persone che si trovano ad affrontare situazioni di disagio o di difficoltà e sono la responsabile dello sportello di ascolto psicologico dell’Associazione Sindrome di Bardet-Biedl Italia (A.S.S.B.I.).All’interno del contesto scolastico realizzo progetti di promozione del benessere, nella Scuola Primaria, di prevenzione del disagio in adolescenza, a livello della Scuola Secondaria Inferiore e Superiore, ed interventi di sensibilizzazione sul tema delle malattie rare destinati a tutte le fasce d’età, per conto dell’A.S.S.B.I.
Mi occupo inoltre di psicologia sportiva, in collaborazione con Body in Mind, un team di psicologhe dello sport creato insieme ad alcune colleghe, realizzando, presso alcune Società Sportive della Lombardia, interventi di preparazione mentale in gruppo rivolti a giovani atleti, formando gli allenatori attraverso percorsi di coach the coach ed organizzando incontri tematici dedicati ai genitori su argomenti di loro interesse.
Parallelamente a queste attività realizzo interventi di mental training individuali rivolti sia ad atleti che desiderino incrementare le proprie performance sportive sia a persone che necessitano di un supporto nel perseguimento dei propri personali obiettivi di benessere (raggiungimento del peso-forma, lotta alla sedentarietà, gestione dello stress ecc).
Collaboro in qualità di Psicologa dello Sport con Golf Today curando la realizzazione della rubrica Psycogolf sul tema della preparazione mentale nel golf.
Sono infine docente all’interno di corsi di formazione per le aziende ed all’interno di progetti formativi organizzati da Step srl destinati a lavoratori con contratto di apprendistato.

I servizi che offro si collocano quindi su due fronti:

1. CONSULENZA PSICOLOGICA caratterizzata da interventi supporto psicologico in situazioni come:

disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità);
problematiche relazionali e affettive;
difficoltà legate alle fasi di sviluppo (infanzia, adolescenza ecc);
problematiche genitoriali ed educative;
problematiche nei rapporti di coppia;
disturbi d’ansia (attacchi di panico, fobie ecc);
disturbi dell’umore (depressione);
elaborazione di traumi, lutti, perdite affettive, separazioni, divorzi;
problemi di autostima;
gestione di conflitti personali e interpersonali;
difficoltà in ambito lavorativo (stress, mobbing, licenziamento, problemi nella gestione dei rapporti con i colleghi, con i superiori ecc);
dipendenze (da sostanze, da internet, da alcol, da shopping, dal gioco ecc);
momenti di crisi e presa di decisioni.

2. PSICOLOGIA SPORTIVA ossia interventi rivolti ad:

atleti che voglio incrementare le proprie prestazioni sportive (attraverso una migliore gestione dell’ ansia pre-gara o delle emozioni sperimentate in campo, dei momenti cruciali del match, degli eventuali cali motivazionali, dei problemi di concentrazione o che necessitino di un affiancamento nella fase di recupero post-infortunio ecc);
squadre che desiderino migliorare le relazioni interne, favorire la comunicazione ed individuare eventuali conflitti;
persone che hanno difficoltà nel perseguire i propri obiettivi di benessere (perdere peso, smettere di fumare, fare attività fisica ecc);
allenatori che desiderano essere affiancati in un percorso di acquisizione di strumenti e competenze psicologiche utili nella gestione ottimale dei propri atleti;
genitori che faticano a relazionarsi in modo efficace con i propri figli-atleti.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento potete contattarmi agli indirizzi mail vanessa.costa@bmteam.it oppure costa.psicologa@gmail.com.

Nel caso in cui siate interessati ai servizi in ambito sportivo potete venirmi a trovare sul sito www.bmteam.it e sulla pagina facebook Body in Mind“.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Carlotta Mastella

Dott.ssa Carlotta Mastella – Medico e futura Pediatra

Vi avevo già anticipato che sarebbe nata una collaborazione molto speciale ed eccomi qui a presentarvi …