Valentina Bonomi

Dott.ssa Valentina Bonomi – Ostetrica

Oggi vi parlo di una bellissima collaborazione che è nata con la Dott.ssa Valentina Bonomi, ‎Ostetrica‬ libera professionista, specializzata in assistenza domiciliare a ‪gravidanza‬, ‪‎parto‬ e ‪‎puerperio‬Una figura in grado di accompagnare noi donne in diversi percorsi della nostra vita, dalla contraccezione fino alla menopausa, passando per concepimento e allattamento.

La Dott.ssa Valentina Bonomi promuove il parto a domicilio legato alla visione del parto come evento naturale, da proteggere e rispettare da qualsiasi interferenza inutile e perciò dannosa, garantendo alla donna e alla coppia la possibilità di scegliere il luogo per loro più adatto e intimo.

Ma senza dilungarmi troppo, lascio la parola a Valentina:

“Mi sono laureata in ostetricia per il desiderio che mi portava accanto alla maternità, subito dopo la laurea è nata la mia prima figlia che mi ha insegnato ad essere madre e ha delineato il mio percorso verso la libera professione per stare accanto alle donne in continuità e sostenerle nei loro bisogni promuovendone la salute. Oggi, a seguito della mia specializzazione, lavoro sul territorio e nelle case delle donne e delle famiglie che assisto.

L’ostetrica libera professionista è una figura che nasce per essere un riferimento al sostegno delle donne in ogni fase della vita e di promozione della salute delle mamme in divenire e dei loro bambini.

Mi occupo del mondo femminile a tutto tondo e del benessere della salute della donna dalla pubertà alla menopausa, parlando di concepimento, contraccezione, ciclo femminile, igiene e pavimento pelvico. Assisto in autonomia le donne durante la gravidanza fisiologica, (come raccomandato dall’istituto superiore di sanità) attraverso visite approfondite che prendono in considerazione il benessere fisico, psichico ed emotivo, i desideri e le aspettative della mamma e della coppia.

Per chi lo desidera offro la possibilità di assistere a travaglio e parto a domicilio oppure di essere accompagnati in ospedale a travaglio avviato con la possibilità di tornare a casa poche ore dopo la nascita ed essere seguiti nel dopo parto a casa propria.
Nei giorni che seguono la nascita mi occupo del benessere della mamma e del neonato fisiologico con valutazione della crescita e della salute, assistenza e sostegno all’allattamento sia esso al seno esclusivo, misto o con latte formulato e a tutti i dubbi e le incertezze.
Mi occupo anche di condurre e facilitare incontri di gruppo volti alla relazione, all’educazione e al benessere in gravidanza e nel dopo parto.

L’acquaticità occupa un posto speciale della mia formazione come veicolo di rilassamento e beneficio fisico per sciogliere corpo e mente e la propongo in gravidanza con sessioni individuali o in gruppo e dopo il parto per mamma e bambino.

Mi piace pensare alla femminilità e alla maternità come un intenso periodo di trasformazione che ci permette di fiorire e mostrare molti aspetti diversi del nostro essere, il mio compito è quello di proteggere e sostenere questo percorso di crescita stando accanto nel rispetto dei desideri e dei bisogni delle donne, delle mamme e delle famiglie.

Contatti:

Dott.ssa Valentina Bonomi

Ostetrica: la professionista per la salute della donna

tel 340 1187426

Pagina Facebook: Ostetrica Valentina

www.ostetricavalentina.it

bonomi.valentina@gmail.com

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Carlotta Mastella

Dott.ssa Carlotta Mastella – Medico e futura Pediatra

Vi avevo già anticipato che sarebbe nata una collaborazione molto speciale ed eccomi qui a presentarvi …