Martina Gambacorta

Dott.ssa Martina Gambacorta – Psicologa e Psicoterapeuta

Oramai mi conoscete e sapete quanto credo nell’importanza delle collaborazioni sia a livello personale che professionale ed eccomi qui a presentarvi una nuova autrice per I Love Foods, la Dott.ssa Martina Gambacorta, Psicologa e Psicoterapeuta che terrà una rubrica sul tema dell’educazione alimentare, fame nervosa ed emotiva e ci racconterà i disturbi del comportamento alimentare (DCA).

Ecco la presentazione della Dott.ssa Gambacorta:

“Laureata presso l’università degli studi di Padova in psicologia clinica e di comunità. Specializzata in counseling e psicoterapia gestaltica integrata presso la Scuola di specializzazione in psicoterapia Integrata, Sipgi, Genova.
Esperta in valutazione stress lavoro correlato.

Ho svolto diverse esperienze professionalizzanti presso strutture pubbliche: Centro Riferimento Dca, Policlinico Giambattista Rossi e Cerris. 

Esercito l’ attiva di libero professionista nel mio studio di Verona in Via Scuderlando 292, quartiere Borgo Roma e Collaboro col Centro medico Santa Toscana Zevio.

Nel mio ambito lavorativo mi occupo di formazione, consulenza psicologica, psicoterapia individuale e di gruppo, consulenze tecniche di parte. 

Collaboro con diversi professionisti in quanto credo fortemente nel lavoro in team, mi occupo di consulenze per le scuole e enti pubblici. 

Credo nella potenza del cambiamento, nella capacità e nelle risorse personali. Il mio lavoro è orientato a far diventare consapevole la persona dei suoi pensieri, delle sue emozioni e del suo sentire corporeo, in modo da farlo diventare padrone di ciò che prova e non più solo una persona che subisce dei sintomi o agisce dei comportamenti. Il sintomo, di per sé, è una grande fonte di informazione in quanto mi dice “come” quella persona ha tentato di trovare una soluzione a un problema emotivo più profondo. Da li il mio lavoro parte. Lavorando molto sul “qui e ora” per trovare nuove strategie per ridare la responsabilità personale del proprio agire e sentire a chi si rivolge a me.

Ambiti di intervento:

– disturbi del comportamento alimentare e percorsi di educazione presa di consapevolezza dei meccanismi dell affama nervosa (Anoressia, bulimia, Binge eating disorder, obesità, fame nervosa)

– problematiche ansiose: ansia generalizzata, disturbo ossessivo compulsivo, attacchi di panico, fobie 

– disturbi psicosomatici: gastriti, emicranie, coliti da stress…

– disturbi depressivi: depressione post partum, depressione, maggiore, disturbo biopolare

– problematiche relativi a insicurezza,difficoltà relazionali

– età evolutiva: plus dotazione cognitiva, problematiche comportamentali (insicurezza, oppositività, difficoltà a gestire gli impulsi..), ansia scolastica…

– supporto alla gentitorialità: sia in incontri individuale, che di gruppo 

– formazione per le aziende e nei: sulla comunicazione, gestione dello stress, gestione del conflitto…

Contatti:

Dott.ssa Martina Gambacorta
Psicologa, counselor, psicoterapeuta e formatrice

Tel: 3478090537

Pagina Facebook: Psicoterapeuta Dott.ssa Martina Gambacorta

www.psicologa-verona-mg.it

martina.gambacorta@ordinepsicologiveneto.it

Autore I love Foods

Leggi anche

Valentina Bonomi

Dott.ssa Valentina Bonomi – Ostetrica

Oggi vi parlo di una bellissima collaborazione che è nata con la Dott.ssa Valentina Bonomi, …