muesli fatto in casa

Muesli fatto in casa

Il muesli fatto in casa, con la frutta secca, per una colazione sana, preparalo tu!

Ingredienti per circa 650 g
200 g di fiocchi d’avena
30 g di scagliette di cocco secco
40 g di banana secca
50 g di uvetta + 50 gdi fichi secchi
50 g di albicocche secche
50 g di prugne secche denocciolate
50 g di gherigli di noce
50 g di mandorle sgusciate a lamelle
40 g di orzo o riso soffiato
40 g di corn flakes integrali
3 cucchiai di sciroppo d’acero (o miele)

Indicazioni: Prepara la frutta. Taglia le albicocche, i fichi e le prugne a pezzetti con un coltello ben affilato. Versa i pezzetti in un’ampia ciotola con le banane, il cocco e l’uvetta e mescola. Scalda 50 ml di acqua in un pentolino e sciogli lo sciroppo d’acero profumandolo, a piacere, con 1 pizzico di cannella.
Fai il mix di cereali. Trita grossolanamente noci e mandorle nel mixer; poi trasferisci il trito in una seconda ciotola con i fiocchi d’avena, i corn flakes e l’orzo. Bagna il tutto con lo sciroppo preparato e mescola bene, in modo che ricopra tutti gli ingredienti (deve risultare un composto appiccicoso).
Tostalo. Disponi il mix in una placca, allargandolo su un foglio di carta da forno. Tosta il tutto per 5 minuti in forno a 170°C, mescolando il muesli a metà cottura. Sforna e fai raffreddare, spezzettando il composto il più possibile con le dita.
Mescolalo poi con la frutta preparata in precedenza.

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

cioccolata calda

Cioccolata calda senza sensi di colpa

E chi l’ha detto che a dieta non si può gustare una buonissima cioccolata calda …