torta ai pistacchi e limone

Torta ai pistacchi e limone

Conoscete il cuoco inglese Jamie Oliver? Proprio l’altro giorno sono capitata per caso sul suo programma tv Jamie’s Super Food e devo ammettere che la sua filosofia culinaria mi ha incuriosita parecchio: creare ricette non solo buone ma che fossero anche sane.. vi ricorda forse qualcuno? 🙂

Beh, fatto sta che il giorno dopo Luca (il mio compagno) ha deciso di buttarsi e sperimentare una sua ricetta, la torta ai pistacchi e limone e il risultato è stato davvero strepitoso, tanto che non ho potuto fare a meno di condividere con voi la ricetta.

Ingredienti:
75 gr. burro (io normalmente acquisto un burro di montagna bio, da centrifuga)
4 uova bio
100 gr. zucchero
100 gr. pistacchi in granella
100 gr. semolino (si, proprio lui, quello che si da ai bimbi)
1 limone bio
50 gr. marmellata di arance al 70% di frutta
1 cucchiaino di menta essiccata

Per lo sciroppo (chi lo desidera):
3 limoni bio + 1 lime
100 gr. zucchero

Indicazioni: Iniziate preriscaldando il forno a 180 °C.
In un pentolino sciogliete il burro a fuoco basso e mettete da parte.
Prendete le uova e separate i tuorli dagli albumi. In una terrina sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, poi aggiungete i pistacchi, il semolino, il burro fuso, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la marmellata e un pizzico di sale. Mescolate per bene.
A parte, in una ciotola, montate gli albumi a neve e incorporateli al composto mescolando accuratamente dall’alto verso il basso (in questo modo l’impasto imprigionerà più aria)
Versate il composto nella tortiera (io uso quelle in silicone, ma potete utilizzarne una tradizionale, rivestita di carta da forno) e infornate per 30 minuti. Fate comunque la prova dello stecchino per essere certi che la cottura sia ultimata.

Per lo sciroppo: In un padellino, a fiamma media, scaldate il succo dei limoni e del lime insieme allo zucchero. Una volta sciolto lo zucchero lo sciroppo è pronto e potrete usarlo per bagnare la superficie della vostra torta ai pistacchi e limone.

Cospargete infine la superficie della torta con la menta essiccata e qualche pistacchio.

Enjoy!

Valori nutrizionali per fetta:
235 Kcal
5 gr. Proteine
11 gr. Grassi
27 gr. Carboidrati
2 gr. Fibre

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

cioccolata calda

Cioccolata calda senza sensi di colpa

E chi l’ha detto che a dieta non si può gustare una buonissima cioccolata calda …