creme nocciola & cioccolato

Le 20 creme nocciola & cioccolato di qualità

Nutella, la crema spalmabile per eccellenza, la più amata da grandi e piccini, la più venduta e famosa al mondo.. ma avete mai letto l’etichetta?

Stiamo parlando di un prodotto costituito quasi al 60% da zucchero (che è infatti il primo ingrediente della lista), olio di palma (il grasso saturo più famoso e discusso degli ultimi tempi) e solo il 13% da nocciole. Quindi, riassumendo, si tratta di una crema di zucchero al gusto di olio di palma con una piccolissima percentuale di nocciole…

Ingredienti:ingredienti nutella

So a cosa state pensando: “La Nutella è troppo buona, non ce la toccare!!!”, che è stata anche una delle frasi che mi ha detto una mamma alla quale parlavo dell’importanza dell’imparare a leggere l’etichetta di un prodotto per capire se è di qualità (oppure no) e se è consigliabile o meno come ingrediente delle merende dei nostri figli.

La mia risposta è un po’ la mia filosofia: “Mai privarsi di qualcosa che amiamo! Ma se siamo informati possiamo vivere meglio ed essere anche dei consumatori più felici e attenti. Di alternative di qualità ne esistono a bizzeffe, basta solo voler migliorare la propria alimentazione, guarire dalla dipendenza da zuccheri semplici e ci renderemo conto che esistono creme decisamente molto più buone, sane ed ecologiche. Confronta, informati e assaggia. Poi la scelta è tua, ma almeno puoi dire di esserne cosciente!”

Da qui è nata la mia voglia di sviluppare una lista di creme nocciola & cioccolato con alcune caratteristiche:

  1. Il primo ingrediente devono essere le nocciole
  2. Le nocciole devono essere presenti con una percentuale di almeno il 40%
  3. Non deve essere presente l’olio di palma o altro grasso di bassa qualità
  4. Come dolcificante solo zucchero, miele, stevia e/o eritritolo

Ah, dimenticavo, se conoscete un prodotto con queste caratteristiche che non è presente nell’elenco, fatemelo sapere inviandomi una mail a nutrizionista.esposito@gmail.com

crema cacao&nocciole

  • CREMA GIANDUIA – Caffarel

    Ingredienti: Nocciole Piemonte IGP 40%, zucchero, cacao magro in polvere, latte scremato in polvere, burro di cacao, burro anidro, mandorle, emulsionante: lecitine (di soia).
    Potete acquistarla direttamente qui.

caffarel

  • LA CREMA GIANDUJA – Domori

    Ingredienti: Pasta di nocciole IGP Piemonte 50%, zucchero di canna 43,3%, cacao in polvere Arriba 6%, vaniglia naturale 0,4%, lecitina di soia 0,3%, Può contenere tracce di glutine, arachidi, soia, latte e derivati frutta a guscio.
    Potete acquistarla direttamente qui.

maison

Buon assaggio!!!

 

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition.

Leggi anche

Come scegliere il dado vegetale?

Quante volte vi è capitato di avere bisogno nell’immediato di un po’ di brodo vegetale …