gelato istantaneo alla fragola

Gelato istantaneo alla fragola

Come vi anticipavo ieri sulla mia pagina Facebook, mi sono cimentata nella preparazione del gelato più famoso del web, senza latticini, senza zuccheri aggiunti, senza glutine e completamente vegano, meglio noto come Nana Ice Cream. La cosa migliore è che non occorre la gelatiera e se vi organizzate per tempo preparando gli ingredienti con qualche ora di anticipo, nel giro di 5 minuti potrete gustarvi un ottimo gelato! Fatelo assaggiare ai vostri bimbi, sono certa che apprezzeranno.

Ma qual’è l’ingrediente segreto perchè questo si verifichi? Le banane, tra i frutti (ahimè) più sprecati nelle nostre case, soprattutto quando iniziano ad essere un po’ troppo mature.. ed è proprio così che vanno usate per la preparazione di questo gelato che ho reso decisamente più estivo aggiungendo uno dei miei frutti preferiti, le fragole!

Ecco come preparare il gelato istantaneo alla fragola:

Ingredienti per 3 porzioni/persone
2 banane mature, tagliate a fettine e surgelate per minimo 5 ore
200 g fragole, tagliate a pezzetti e surgelate per almeno 5 ore
1 goccio di acqua o latte vegetale non zuccherato (di riso, di mandorla, ecc..)
½ cucchiaino di estratto puro di vaniglia

In un robot da cucina (o frullatore) miscelate le banane e non appena la polpa comincerà a diventare liscia e omogenea, senza più pezzi, aggiungete le fragole e l’acqua (oppure il latte).
Continuate a miscelare finché il composto non assumerà una consistenza cremosa.. giusto qualche minuto di attesa.

Gustate il vostro gelato istantaneo alla fragola così com’è (è davvero delizioso) oppure aggiungendo qualche scaglia di cocco, granella di nocciola o goccia di cioccolato rigorosamente extrafondente!

N.B. Un piccolo trucchetto: se avete aspettato troppo a frullare oppure fa particolarmente caldo, il gelato potrebbe iniziare a sciogliersi. In questo caso riponetelo in freezer per una decina di minuti per tornare ad avere una consistenza della giusta densità!

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Pan di Zenzero

OMINI PAN DI ZENZERO

La ricetta degli Omini Pan di Zenzero