Crema di nocciole e cioccolato

Crema di nocciole e cioccolato

Questa mattina mi sono svegliata e mi sono detta “Voglio preparare una crema di nocciole e cioccolato”, così ho preso i 4 ingredienti che avevo in mente di usare: nocciole, zucchero integrale di canna, cioccolato fondente e latte di mandorla e, dopo qualche calcolo ho individuato la perfetta quantità di ogni ingrediente, ne è quindi uscita una crema deliziosa, povera di calorie, grassi e zuccheri, una vera bontà!

Ecco la ricetta 🙂

Ingredienti
275g nocciole tostate e pelate
153g cioccolato fondente al 72%
120g latte di mandorla*
110g zucchero di canna integrale

Preparazione
Come prima cosa ho polverizzato nel frullatore lo zucchero, fino a renderlo impalpabile come farina.
Ho quindi aggiunto una parte (circa metà) delle nocciole e ho frullato ancora.
Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria il cioccolato (potete utilizzare anche il microonde) e, per evitare che si bruciasse, ho aggiunto una parte di latte di mandorla.
Una volta fuso tutto il cioccolato l’ho aggiunto nel frullatore, aggiungendo le restanti nocciole e il restante latte di mandorla.
Ho continuato a frullare finché il composto non risultasse bello liscio, cremoso e non presentasse grumi.
Appena tiepido ho versato la crema in 2 vasetti di vetro.

*come latte di mandorla ho utilizzato quello della Alpro, ma potete tranquillamente prepararlo voi in casa, otterrete un latte molto più saporito di quello acquistato e molto più economico! 🙂

Quello che vorrei farvi notare è che, a differenza delle altre creme che si trovano convenzionalmente al supermercato, questa presenta come primo ingrediente le nocciole (rappresentano il 42% del totale del prodotto), poi abbiamo il cioccolato fondente (23% del totale), il latte di mandorla (18% del totale) e per ultimo lo zucchero di canna integrale (solo il 17%)!

Ecco quindi i valori nutrizionali per porzione (1 cucchiaio da 20g):
99 Kcal
1,6g proteine
5g carboidrati
di cui zuccheri 4,5g
7,7g grassi
di cui saturi 1,8g
1,3g fibre

Autore Dott.ssa Alessandra Esposito

Biologa Nutrizionista, esperta in nutrizione umana e culinary nutrition. Da Luglio 2013 svolge l’attività professionale presso i suoi studi di Milano, Verona e Vigevano, organizza corsi di educazione alimentare ed è la responsabile del network informativo I Love Foods.

Leggi anche

Porridge d'avena

Porridge d’avena senza cottura

Vista la grande curiosità che ha generato la foto che ho pubblicato della mia colazione …